free html5 templates

Remade in Italy

Certificazione di prodotto accreditata per la verifica del contenuto di riciclato in un materiale o un bene per promuovere conoscenza e sviluppo dei materiali e manufatti ambientalmente sostenibili

B SIDE ITALIA SUPPORTA LE AZIENDE PRODUTTRICI DI MATERIALI E PRODOTTI RICICLATI NELL'IMPLEMENTAZIONE DELLE PRATICHE NECESSARIE AI FINI DELL'OTTENIMENTO DELL'ETICHETTA CHE ATTESTA LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEGLI STESSI

ReMade in Italy è il marchio italiano per i prodotti dell'Economia circolare, che derivano da materia recuperata e da scarti, combinando innovazione, design, sostenibilità ambientale e massime prestazioni. Lo schema di certificazione è di proprietà dell'omonima Associazione, indipendente, giuridicamente riconosciuta e senza finalità di lucro, della quale fanno parte Istituzioni pubbliche, Associazioni, Aziende.

ReMade in Italy è la certificazione di prodotto accreditata per la verifica del contenuto di riciclato in un materiale o un bene, espresso in termini percentuali. E' conforme ai requisiti per l'ammissibilità delle certificazioni ambientali nelle gare pubbliche, ai sensi del Codice appalti (Dlgs. 50/2016); anzi, la certificazione ReMade in Italy è espressamente prevista nei Criteri ambientali minimi (CAM) resi obbligatori dallo stesso Codice (cd. GPP, Green Public Procurement).

La certificazione permette ad un'azienda di dichiarare il contenuto di riciclato in un materiale, semi-lavorato o prodotto finito (realizzato con qualsiasi tipo di materiale e anche con materiali misti), attraverso un sistema di controllo continuo dei fornitori e delle materie in ingresso, la predisposizione di un piano di tracciabilità all’interno del flusso produttivo e la massima trasparenza nei confronti della documentazione rilevante e di ogni elemento che possa dimostrare la correttezza dei passaggi e la cura nel processo.
L'Associazione Remade In Italy® ha sviluppato propri Disciplinari Tecnici che costituiscono lo “Schema proprietario Remade in Italy®”con regole e procedure fissate al fine di verificare la tracciabilità e la trasparenza del processo produttivo:
• promuove la conoscenza e lo sviluppo dei materiali e manufatti ambientalmente sostenibili ;
• presidia il coordinamento culturale e scientifico delle imprese produttrici, promuove e tutela il comparto, anche utilizzando certificazioni di qualità che attestino la tracciabilità della produzione e la coerenza con l’esigenza di tutela della salute e dell’ambiente .

Lo scopo della certificazione è quello di dare certezza incontrovertibile, persino in sede di gara, alla quantità di riciclato, qualsiasi sia il suo valore (anche al di sotto dell'unità) e qualsiasi sia la parte del prodotto che la contiene. Tutti questi dati sono specificati nell'etichetta, pensata per essere apposta sui materiali informativi e/o i prodotti, nella quale sono riportati i dati ambientali del risparmio di emissioni climalteranti e di energia derivanti dal fatto di utilizzare materiali riciclati al posto di materie vergini per la produzione del bene.

Mobirise

La Certificazione di Prodotto Remade In Italy® è rivolta a:  
• Aziende produttrici di Materiali riciclati: ottenuti attraverso operazioni di riciclo ;
• Aziende produttrici di Prodotti riciclati: realizzati con l’impiego di materiali ottenuti con operazioni di riciclo ;
• Pubbliche Amministrazioni o Società a prevalente capitale pubblico che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato. La Certificazione è inoltre riconosciuta nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) resi obbligatori dal nuovo Codice Appalti (cd. GPP).

L'adesione al Progetto Remade In Italy® si rivela essere un valido strumento di supporto per le Aziende che fabbricano prodotti provenienti da materiali da riciclo, in quanto: 
• offre la possibilità, alle aziende e alle istituzioni, di utilizzare un marchio che individua prodotti innovativi sia sotto il profilo del design, sia sotto il profilo dell’utilizzo di materiale riciclato;
• indirizza il consumatore nell’acquisto di prodotti ambientalmente sostenibili, fornendogli informazioni utili;
• oltre al beneficio ambientale, comporta un vantaggio in termini economici per le Aziende che producono materiali ottenuti attraverso operazioni di riciclo o prodotti con materiali riciclati, sia in termini di vantaggio competitivo, sia in termini di economicità e miglioramento dei processi produttivi, grazie all'utilizzo di materiali altrimenti destinati alla discarica.


Come B SIDE ITALIA siamo in grado di fornire alle aziende la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:

- Pianificazione delle attività di valutazione e verifica Dei Requisiti.

- Valutazione della conformità al disciplinare, svolta mediante analisi della documentazione presentata e audit in campo. La verifica è basata sulla rispondenza dei requisiti principali quali:
• quantità di materiale riciclato;
• tracciabilità dei materiali utilizzati;
• corrispondenza alla caratteristica "made in Italy;

- Riesame delle informazioni e dei risultati relativi alla valutazione.

- Richiesta all’ente di Certificazione.

- Preparazione della documentazione e degli altri adempimenti necessari per la verifica dell’Ente di certificazione.

- Presenza durante l’Audit di verifica presso il sito produttivo.



I nostri consulenti sono a disposizione per fornire le informazioni preliminari circa gli adempimenti necessari per il raggiungimento dei critieri previsti dai Disciplinari Tecnici che costituiscono lo “Schema proprietario Remade in Italy®” e l'eventuale consulenza tecnico/normativa necessaria per l'ottenimento della relativa certificazione.

PRIMA CONSULENZA GRATUITA SENZA IMPEGNO